Il settore nazionale DBN CSEN circuito di eccellenza intende valorizzare l’attività degli operatori in discipline bio naturali, al fine di garantire una qualificata offerta delle prestazioni e dei servizi che ne derivano. Il settore nazionale DBN CSEN circuito di eccellenza adotta un suo specifico logo di riferimento (in alto) e i medesimi parametri formativi del settore DBN CSEN nonchè i protocolli d’intesa e convenzioni ad esso collegate avvalendosi di una Commissione Tecnico Scientifica, che in accordo con i responsabili di settore esercita il proprio ruolo di verifica dei programmi formativi, curricula docenti, monte ore della didattica, individuando, dove necessario, l'apporto di eventuali modifiche e/o correzioni all’offerta formativa.
Il settore nazionale DBN CSEN circuito di eccellenza verifica l'idoneità dei corsi proposti, al cui superamento sarà rilasciato esclusivamente dalla sede nazionale CSEN il diploma nazionale DBN Circuito di eccellenza.
Il settore nazionale DBN Circuito di eccellenza in accordo con le leggi regionali sulle DBN e le principali associazioni di categoria professionale intende:
I Comitati Provinciali/Regionali CSEN, nonché i Centri di Formazione Nazionale che intendono richiedere il Diploma Nazionale circuito di eccellenza dovranno inoltrare la richiesta mediante invio del programma e CV docenti a: albo@csen.it che a sua volta inoltrerà la richiesta per approvazione alla email di riferimento della commissione tecnica nazionale del settore DBN circuito di eccellenza: csendidatticasettoreolistico@gmail.com
Gli Attestati Nazionali/Diplomi rilasciati non sono abilitanti all’esercizio di alcuna professione regolamentata ma rientrano nelle professioni non regolamentate ai sensi della legge 4/2013. Le Discipline Bionaturali sono attività libere che possono essere esercitate da chiunque sia come libero professionista nel rispetto delle normative fiscali che da qualsiasi associazione, società, ente ecc.. la quale può inoltre legittimamente costruire un proprio elenco, albo o quant’altro e pubblicizzarlo, considerando che tali elenchi sono albi privati e non sono considerati pubblici. La presenza di un operatore DBN in uno di questi elenchi consente allo stesso di poter usufruire dei servizi offerti ad esso collegati quali ad esempio contrarre una polizza RCT, partecipare ad eventi sulle DBN in qualità di operatore/insegnante o partecipare a conferenze e convegni di aggiornamento nell'ambito della Associazione/Ente che li propone. Per il consumatore diviene invece un mezzo di verifica sull’ operatore DBN, il quale può appurare che esso ha regolarmente concluso un percorso formativo che giustifica l’inserimento del nominativo e percorso acquisito in un tale elenco.
REGOLAMENTO INSERIMENTO ELENCO DI ECCELLENZA
Al termine di ogni F.C.O. il docente nazionale invierà via email all’operatore, una dichiarazione firmata dell’avvenuto aggiornamento formativo con il numero degli F.C.O. acquisiti. L’ operatore potrà a sua discrezione nel corso dell’anno effettuare i 3 F.C.O. necessari in tempi diversi oppure in un'unica soluzione qualora tale opportunità sia disponibile nel piano didattico degli aggiornamenti previsti dai docenti nazionali.
Entro il 31 Dicembre di ogni anno l’operatore dovrà inviare la dichiarazione ricevuta dal/ai docente/i nazionale/i dei 3 F.C.O. conseguiti alla email del Settore DBN circuito di eccellenza:csendidatticasettoreolistico@gmail.com per richiedere l’attestato degli F.C.O. il quale attesta la formazione continua ricevuta e consente la permanenza nell’Elenco degli Operatori di Eccellenza.
NOTA BENE:
FAC-SIMILE DIPLOMA DBN CIRCUITO DI ECCELLENZA.